Area di competenza
Special Cars
Le auto speciali sono vetture prodotte in serie limitata, fortemente personalizzabili a seconda delle esigenze e preferenze del cliente.
Progetto chiavi in mano
Ci occupiamo di tutte le fasi del progetto, fornendo tutto il supporto necessario alla produzione.
Realizzazione e produzione
Grazie ai nostri consolidati partners siamo in grado di offrire tutte le compentenze e strutture necessarie alla realizzazione dell’auto.
brevi Tempi di sviluppo
Progettiamo special cars in un arco temporale di pochi mesi, grazie ad un team altamente qualificato e performante.
Una sfida contro il tempo
Progettare un’auto speciale è una vera e propria sfida contro il tempo, ma anche una grande opportunità di crescita professionale.
Man Evotech si occupa di tutte le fasi del progetto, partendo da una forte sinergia con il centro stile, fornendo tutto il supporto necessario alla produzione: dalla fattibilità alla progettazione del BiW; Dall’impostazione alla progettazione e la verifica strutturale di tutti i sottosistemi della meccanica del veicolo.
Differentemente dai progetti per auto destinate alla grande produzione, la fase di engineering di una vettura speciale normalmente si sviluppa nell’arco di pochi mesi, con un team qualificato e altamente performante: idee, soluzioni tecniche e rapidità di esecuzione.
Man Evotech non si ferma al progetto. Grazie ai suoi partners consolidati è in grado di offrire al cliente tutte le competenze e le strutture necessarie alla realizzazione dell’auto.
History case
Totem GT series
Il progetto di Totem Automobili, nasce dall’idea del suo fondatore, Riccardo Quaggio, di riportare all’epoca contemporanea un’icona del passato: la mitica Alfa Giulia GT 1750 seconda serie degli anni 70.
Rinnovare un'icona
Man Evotech viene scelta come società di engineering per tutto lo sviluppo del veicolo da foglio bianco: meccanica, body e trims. Inizia così la nostra avventura.
Fattibilità ed ergonomia
Ciascun progetto in campo automotive che si rispetti comincia con uno studio a regola d’arte di fattibilità ed ergonomia. I volumi interni ed esterni della vettura sono quindi stati analizzati e rielaborati per poter essere funzionali ai contenuti desiderati e coerenti con le più recenti e severe omologazioni in ambito di sicurezza ed ergonomia del veicolo.
Progettazione meccanica
Il progetto passa in mano al team di ingegneria e progettazione meccanica. In questa fase vengono studiati e modellati a CAD tutti i principali sistemi meccanici della vettura, da quelli più essenziali come il telaio, la trasmissione, le sospensioni e lo sterzo, fino a quelli legati al benessere e al piacere di guida.
Progettazione monoscocca
Mentre il telaio prende vita, viene progettato l’elemento di unione tra lo stesso e la carrozzeria: la monoscocca. La natura sportiva della Totem GT Series poteva avere una sola parola d’ordine: carbonio. Leggero, robusto e affidabile, è stato il materiale scelto per l’intera monoscocca di questa vettura. Insieme ad essa hanno potuto prendere vita molti altri elementi fondamentali dell’abitacolo interno, come la plancia e il tunnel centrale oltre che al tetto e al bagagliaio.
Progettazione body-in-white
L’obiettivo è quello di rendere funzionale e producibile lo stile estetico scelto per la vettura. Confermato lo stile, è quindi il momento di progettare e modellare tutte le componenti estetiche esterne, dalla calandra frontale all’estrattore, dal parabrezza anteriore al lunotto posteriore, passando per le fiancate e i passaruota.
Prodotto finale
Meccanica, carrozzeria e monoscocca sono stati ultimati e prodotti, mentre tutti gli altri elementi, come i sedili, l’elettronica, il motore e i componenti del quadro strumenti venivano prodotti dagli altri partner o acquistati dopo un’attenta ricerca. La Totem GT Series è quindi pronta per essere assemblata, verniciata, rifinita e infine testata.
Presentazione ufficiale
La vettura è pronta, funzionante e di un bellissimo color Candy Red: le condizioni perfette per essere presentata al pubblico. Quale migliore occasione se non The Quail, l'evento più glamour della Monterey Car Week 2022 in California?