Reverse Engineering
divisione ingegneria
Divisione ingegneria
Reverse engineering
Grazie al software per l’analisi di forme e dimensioni, l’analisi 3D, l’elaborazione delle mesh per le nuvole di punti 3D e i set di dati CAD provenienti da scanner a proiezione di frange o laser, è possibile riprodurre qualsiasi componente in un formato CAD nativo e parametrico, con una precisione variabile in funzione della tipologia e dalla dimensione del componente.
Sarà possibile quindi intervenire sulla geometria del componente, per apportare le modifiche necessarie, oppure utilizzare il file di scansione per generare dei report di misura e di correlazione rispetto al file CAD.
L’esperienza maturata in questo ambito, da parte del nostro team, consente di poter ricostruire anche delle zone “danneggiate” presenti sul componente fisico al fine di poter quindi riprodurre il particolare, privo di difetti, attraverso tecnologie di prototipazione rapida.
MAN Evotech, inoltre, può fornire il servizio di scansione direttamente presso la sede del cliente, in tutta Italia, grazie all’utilizzo di strumentazione portatile dedicata, attraverso partnership consolidate con aziende specializzate sia in scansioni 3D a luce strutturata (oppure effettuate con il laser tracker, in base alle necessità) sia con aziende leader nella prototipazione, che consentono quindi di poter offrire una soluzione completa ed affidabile per tutte le esigenze.
Cosa è possibile scansionare?
È possibile scansionare ed effettuare reverse engineering su qualsiasi componente, anche di dimensioni importanti. In particolare, l’esperienza dell’azienda negli ultimi anni si è concentrata su:
- Esterni di vetture d’epoca
- Interni di vetture d’epoca
- Vano motore
- Sistemi sospensioni
- Componentistica power train e accessori sia per after market che per modelli fuori produzione
- Scafi nautici
- Componenti di design industriale